Design

Le Bambole ’07 Mario Bellini B&B Italia

L’idea di partenza era quella di una sporta contenente materiale amorfo che, poggiata a terra, schiacciandosi, modellava il contenuto. Nella comune ricerca sviluppata dal progettista insieme al Centro Ricerche & Sviluppo interno all’azienda, l’idea si era poi spostata verso la forma del cuscino.

Così, tra il 1970 e il 1972 nascevano Le Bambole, icone anni Settanta e “Compasso d’Oro” nel 1979. La ricerca di una nuova forma di prodotto imbottito: un grande cuscino morbido in tutte le sue parti. Scomponendo Le Bambole in parti si ottenevano ancora cuscini, cioè una forma naturale, “libera”, difficile da sintetizzare in un disegno di progetto, ma semplice da percepire ed analizzare. Al suo interno “un’ossatura”, ovvero spigoli verticali o membrature elastiche che fondevano forma e tessuto, a determinare un equilibrio tra azione e reazione. Le Bambole, diceva Bellini, “non sono rivestite in tessuto, ma costruite in tessuto”.

Le Bambole non invecchiano mai. Ciò che le rende speciali è l’apparente assenza di struttura portante, l’estrema naturalità della loro forma, la sintesi di comfort, morbidezza ed elasticità che il loro aspetto comunica con evidenza efficace. Le Bambole ’07, nelle versioni poltrona (Bambola), divano a due posti (Bibambola) e divano a tre posti (Tribambola) oltre ai pouf sono state rese sfoderabili.

B&B Italia optò per il lancio de Le Bambole un approccio legato all’icona del momento, il jeans. Con il prezioso contributo di un giovane Oliviero Toscani e della modella Donna Jordan, il lancio si distinse per la campagna fortemente creativa, distintiva e un po’ provocatoria, che nuovamente rompeva i codici di comunicazione del settore. Si trattava di Donna Jordan a seno nudo, immortalata da Oliviero Toscani, che invitava a prendere visione del prodotto. Scattò immediatamente la censura e partì al contempo un flusso di comunicazione che ebbe un effetto incredibilmente positivo sulla promozione del prodotto.

tratto da:https://www.bebitalia.com/it/divano-le-bambole-07