Riflessioni

Il mio lavoro di interior design

Il mio lavoro di interior design mi appassiona molto, arredare, creare ambienti che favoriscano la piacevolezza del vivere ma, ancor più mi gratifica il rapporto con il cliente. E’ il momento più delicato, forse più difficile, ma senz’altro più stimolante della mia professione. 

Ho sempre pensato che il mio approccio deve tenere conto primariamente dei bisogni del cliente, dei suoi desideri ai quali la mia sensibilità e la mia esperienza lavorativa deve dare ordine e armonia. 
Mi capita spesso di trovarmi davanti a clienti disorientati che vogliono fortemente arrivare a un risultato, ma non sanno come fare. E’ normale. Pensare un’abitazione è mettere in atto una sinfonia complessa e ci vuole pazienza e professionalità, dialogo e sicurezza di intervento. 

All’inizio parlo con il mio committente, parto dalle sue richieste, dai suoi gusti personali e dal budget che mi mette a disposizione. Infine attuo una strategia di intervento che condivido e discuto ampiamente prima di intervenire operativamente. 

Amo una casa estetica e allo stesso tempo funzionale, minimale o eclettica, deve esprimere e ordinare il gusto di chi la abita.

In ogni casa funzioni basilari come il poter riposare, rilassarsi, alimentarsi o ancora lavarsi e prendersi cura di sé devono poter svilupparsi armonicamente come in una sorta di sinfonia che esprima la personalità del proprietario della casa. Spazi, forme e colori nascono da un attento dialogo con il mio cliente. Devono interpretare i suoi gusti e alle volte cercare di spingerli ancora un po’ più in la. 

Se parto da una casa pensata ex novo cerco di individuare dei punti forti che caratterizzeranno ogni ambiente.  Chiedo sempre al mio cliente se ha un mobile, o un quadro, un oggetto di famiglia che vuole portare nella nuova casa. Se non ne ha lo cerco io. Un quadro o un oggetto possono darmi lo spunto per creare un mood, la nota che ispirerà l’arredamento, il colore, i materiali di ogni stanza.

Quando presento i miei progetti, in un primissimo step, cerco di dare la sensazione di un’atmosfera particolare che voglio creare e lavoro con foto e disegni.

Molto spesso in questi ultimi anni mi capita di incontrare persone insoddisfatte della loro casa. Gli anni hanno fatto si che accumulassero ricordi di viaggi, oggetti ma anche mobilia che si è ammassata senza un preciso ordine. Le funzioni che la casa deve svolgere sono passate in secondo piano. 

E’ importante stabilire con il cliente dei focus studiati sulla planimetria. Da questi parto principalmente per ridefinire funzioni, praticità, comfort. 

Se devo intervenire con opere murarie ne parlo con l’architetto con il quale collaboro e iniziamo un’operazione di riordino delle funzioni principali alle quali la casa deve assolvere.
Adoro intervenire in case che hanno una storia, molti mobili, molti quadri. Il mio approccio è innanzi tutto rispettoso della loro struttura e delle finiture. Bisogna trovare un modo di renderle contemporanee senza snaturarne lo spirito di fondo. Il mio lavoro è una fine operazione di pulizia degli ambienti, di studio di nuovi colori e materiali, di selezione e di riqualificazione dei mobili. 

Molti clienti si stupiscono di come cambino i loro oggetti in una nuova ambientazione. Un intervento adeguato con il colore, usando nuove palette può ringiovanire e svecchiare un ambiente valorizzando oltremodo mobili che ci parevano insignificanti e fuori moda. Spesso anche un mobile che pareva desueto se adeguatamente reinterpretato inserito in una nuova ambientazione aggiunge una nota di originalità che parla della storia individuale dei padroni di casa. 

Non è da poco considerare che riutilizzare è una scelta consapevole, permette di non inquinare e anche di risparmiare. La dove serve invece ho la possibilità di proporre l’acquisto di un mobile o un accessorio più contemporaneo. Insomma un bel mix di passato e presente. Amore per il recupero, ma anche attenzione per tutto ciò che è contemporaneo ed innovativo. Questa è la nota che mi distingue nell’interpretare le case miei dei miei clienti, questo il segreto per costruire una casa confortevole e contemporanea rispecchiante al meglio i loro gusti, luogo dove ricrearsi, ambiente dove ritornare sempre con piacere.

Lascia un commento